Leggi le Condizioni generali del servizio di fatturazione elettronica P.A., B2B e B2C e conservazione a norma
CONDIZIONI
GENERALI DEL SERVIZIO DI
FATTURAZIONE ELETTRONICA P.A., B2B E
B2C
E CONSERVAZIONE A NORMA
1.–
OGGETTO DEL SERVIZIO.
FtPA è una piattaforma di proprietà di TosNet S.r.l. (di seguito denominata TosNet). Riferendosi a FtPA si fa implicitamente riferimento a TosNet S.r.l.. FtPA, alle condizioni di cui al presente documento e dietro pagamento anticipato degli importi concordati (salvo differenti accordi tra FtPA e il cliente diretto utilizzatore finale o tra il Distributore/Developer e il proprio cliente), eroga a favore dell'Utente
un Servizio di gestione della fattura
elettronica e conservazione a norma, in conformità alle norme
vigenti. Il servizio segue le specifiche che caratterizzano le
soluzioni proposte e in ogni caso la soluzione scelta dall'Utente. Il
servizio offerto da FtPA, prevede in generale l'acquisizione dei dati
della fattura (inseriti manualmente o tramite acquisizione manuale o
automatica del file XML), l'apposizione della firma digitale e del
riferimento temporale, la trasmissione della fattura elettronica al
Sistema di Interscambio (SdI), la ricezione delle fatture
elettroniche dall’SdI, la archiviazione delle fatture
elettroniche trasmesse/ricevute e delle relative eventuali notifiche
e ricevute restituite dallo SdI, la conservazione sostitutiva delle
fatture nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente nonché
la messa a disposizione all'Utente, con modalità informatiche,
dei predetti documenti elettronici. Il presente Servizio non
comprende – e non può comprendere – alcun tipo di
verifica da parte di FtPA sulla correttezza o sulla coerenza dei dati
inseriti dall'Utente e non comprende neppure alcun tipo di controllo
sulla correttezza, completezza o conformità alle norme del
file XML predisposto dell'Utente, rimanendo tali verifiche e
controlli a carico esclusivo dell'Utente stesso.
DEFINIZIONI
– FtPA:
è una piattaforma di proprietà di TosNet S.r.l. (di
seguito denominata TosNet). Riferendosi a FtPA si fa implicitamente
riferimento a TosNet S.r.l.. Utente:
la persona fisica o giuridica, identificata da un singolo codice
fiscale, cui è imputabile la produzione dei documenti immessi
nel Sistema di Conservazione digitale tramite FtPA. Sistema di
Conservazione Digitale: l’insieme dell’hardware,
del software, del personale e delle altre risorse organizzative,
materiali e immateriali riconducibili a FtPA o offerti
da società, persone, fornitori qualificati e in possesso di
eventuali accreditamenti richiesti da normativa o enti terzi,
finalizzato alla prestazione del Servizio di
Conservazione Digitale. FtPA, alle condizioni di cui al presente
documento e dietro pagamento anticipato degli importi concordati,
eroga un Servizio di Conservazione Digitale dei Documenti, in
conformità alle norme vigenti (convenzionalmente denominato
tra le parti "Servizio"). Il Servizio prestato tramite FtPA
consiste: nella conservazione digitale dei documenti nei modi e nei
tempi previsti dalla normativa vigente nonché nella messa a
disposizione all'Utente, con modalità informatiche, dei
predetti documenti informatici. Il Servizio non comprende – e
non può comprendere – alcun tipo di controllo da parte
di FtPA sulla correttezza e sulla completezza dei documenti inviati e
dei dati inseriti, limitandosi FtPA a raccogliere per la
conservazione i documenti che l'Utente, assumendosene ogni
responsabilità, avrà provveduto a trasmettere a FtPA
stessa. Il Servizio è e deve intendersi, pertanto, di supporto
tecnico-informatico e, ove richiesto, di carattere meramente
compilativo. FtPA effettuerà, comunque, la verifica di
coerenza tecnica in conformità a quanto previsto dal DPCM
3-12-2013 art. 9 comma 1, lettere (b) e (c) nonché quei
controlli e quelle verifiche che saranno eventualmente concordati tra
le parti con separati accordi scritti.
2.–
QUALITÀ DEI SERVIZI E CONTROLLI A CARICO DELL'UTENTE,
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'.
2.1.–
Ove non diversamente stabilito, FtPA provvederà a far
pervenire al Sistema di Interscambio la fattura elettronica secondo
la configurazione impostata dall’Utente stesso a seguito
dell’attivazione del Servizio.
2.2.–
Ove non diversamente stabilito, FtPA provvederà ad acquisire e
a sottoporre alla procedura informatica della “conservazione”
(eventualmente appoggiandosi a società, persone, fornitori
qualificati e in possesso di eventuali accreditamenti richiesti da
normativa) o enti terzi i documenti immessi e riferibili ad un
singolo Utente Produttore dei documenti (identificato da un singolo
codice fiscale). Saranno generati i pacchetti di archiviazione
conformi alle norme vigenti, consolidati tramite sottoscrizione e
marcatura temporale dell’Indice della Conservazione con cadenza
annuale, negli ultimi 15 giorni del mese di dicembre.
2.3.– L'Utente si
obbliga a effettuare sempre e con diligenza, prima, durante e dopo
ogni operazione importante, accurate verifiche e controlli e a
tenerne precisa e dettagliata registrazione, al fine di rilevare e
ovviare per tempo a possibili problematiche. In particolare rimane a
carico dell'Utente
il
controllo dei documenti e dei
Rapporti di Versamento sia prima che subito dopo l'operazione di
immissione e di conservazione dei documenti nel Sistema di
Conservazione Digitale dei Documenti resi disponibili da FtPA
nell'area riservata dell'Utente, in modo da poter porre rimedio per
tempo ad eventuali errori o malfunzionamenti. Rimangono a carico
dell'Utente anche i tutti i controlli diversi da quelli
specificamente previsti a carico di FtPA nel presente regolamento.
2.4.– Per
tutti i servizi resi in esecuzione del presente accordo, FtPA
garantirà e opererà con elevati standard di qualità;
tuttavia l'Utente, nel proprio interesse e onde evitare danni a sé
stesso e ad altri, si obbliga ad effettuare sempre e con diligenza,
prima, durante e dopo ogni operazione importante, accurate verifiche
e controlli e a tenerne precisa e dettagliata registrazione, al fine
di rilevare e ovviare per tempo a possibili problematiche. In
particolare sono a carico dell'Utente tutti i controlli diversi da
quelli che non siano stati specificamente delegati e accettati da
FtPA ed espressamente indicati nella proposta contrattuale (modulo di
attivazione del servizio) o in altro accordo scritto.
2.5.– Inoltre l'Utente
si obbliga: a) ad adottare ogni e qualsiasi misura di sicurezza
richiesta dalla legge, che sia idonea a garantire la protezione e la
sicurezza, fisica e logica, dei propri documenti, dati e/o
informazioni e in generale del proprio sistema informatico. b) a
eseguire ogni eventuale comunicazione alle competenti autorità
fiscali e/o amministrative che fosse richiesta in considerazione
della conservazione a norma di legge dei documenti oggetto del
presente accordo. c) ad assolvere, secondo le modalità
previste dalla normativa vigente, agli oneri di pagamento
dell'imposta di bollo qualora fosse prevista in ragione della
tipologia di fattura di cui richiede la gestione. d) assolvere,
secondo le modalità previste dalla normativa vigente, agli
oneri di pagamento dell'imposta di bollo o di altre eventuali
imposte, qualora ciò fosse previsto in ragione della tipologia
di documento di cui richiede la Conservazione Digitale.
2.6.– L'Utente si
obbliga a verificare presso i propri consulenti che la numerazione
delle fatture elettroniche inviate alla PA o comunque ai destinatari
della fattura elettronica (B2B e/o B2C) sia corretta e sia conforme a
quanto previsto dalle norme vigenti in tema di emissione di fatture
in forma elettronica e di conservazione sostitutiva dei documenti di
rilevanza tributaria, predisponendo ogni necessaria cautela (e,
pertanto, se ritenuto necessario, istituendo un nuovo registro
sezionale per le fatture elettroniche) affinché la predetta
numerazione sia corretta. FtPA, ad ogni modo, ribadisce che non
costituisce oggetto del presente accordo eseguire qualsivoglia
controllo sulla correttezza della numerazione delle fatture così
come sulla correttezza di qualsivoglia altro dato ad essa trasmesso,
trattandosi di un servizio meramente di supporto tecnico-informatico.
2.7.– Salvi i casi inderogabili previsti dalla legge, in
nessun altro caso FtPA o i suoi fornitori saranno responsabili per i
danni diretti o indiretti (inclusi anche il danno per perdita o
mancato guadagno o risparmio, interruzione dell'attività,
perdita di informazioni o dati ed altre perdite economiche) derivati
all'Utente ovvero a terzi dai Servizi prestati in esecuzione del
presente accordo, anche nel caso in cui FtPA sia stata avvertita
della possibilità di tali danni.
2.8.– L'Utente
concorda che eventuali errori riconducibili all'attività di
gestione delle fatture elettroniche – se esclusivamente
imputabili a FtPA stessa – comporteranno a carico di FtPA
soltanto l'onere di trasmettere nuovamente la fattura dell'Utente (e,
se necessario, anche la nota di credito dell'Utente) e di provvedere
all'invio della stessa al Sistema di Interscambio, escluso
tassativamente ogni altro diverso onere. Laddove gli errori non siano
riconducibili a FtPA (ma siano dipesi da informazioni o dati errati,
non segnalati, inseriti con errore di digitazione, etc.) l'Utente
concorda che il nuovo invio e, se necessario, l'emissione di nota di
credito rimarranno a carico dell'Utente e saranno scalati da un
eventuale pacchetto prepagato i relativi crediti o dovranno essere
acquistati nuovi documenti/crediti.
2.9.– E' tassativamente esclusa ogni responsabilità
di FtPA in merito a qualsivoglia ipotesi di temporanea interruzione
della disponibilità online dei documenti nonché in caso
di eventuale perdita di documenti, dovendo (e potendo) l'Utente
ovviare, autonomamente, a tali ipotetiche eventualità ai sensi
della normativa regolamentare del Servizio di cui all'art. 3.12. che
segue.
2.10.– L'Utente dà atto e concorda che, per
interventi di manutenzione o in funzione del traffico complessivo su
internet, potranno verificarsi temporanee interruzioni delle
attività, senza che ciò comporti diritti a indennizzi
o a risarcimenti a carico di FtPA (TosNet).
2.11.–
L'Utente concorda che eventuali errori riconducibili all'attività
di conservazione digitale dei documenti – se esclusivamente
imputabili a FtPA stessa – comporteranno a carico di FtPA
soltanto l'onere di sottoporre ad una nuova procedura di
conservazione digitale i documenti dell’Utente
escluso
tassativamente ogni altro diverso onere.
2.12.– Premesso che FtPA opererà con la
massima diligenza e si promuoverà la conservazione dei
documenti su più server e con più copie di salvataggio
dei dati, situati in luoghi fisici distinti, l'Utente si impegna a
tenere copia digitale dei dati dei documenti conservati, onde ridurre
il rischio di perdita definitiva di tali dati e documenti.
3.–
MODALITA' DI EROGAZIONE E REGOLAMENTAZIONE DEL SERVIZIO.
3.1.–
FtPA è libera di erogare il servizio pattuito con l'Utente con
le modalità preferite, meglio viste ed in piena autonomia,
utilizzando, se ritenuto opportuno e a proprio insindacabile
giudizio, in tutto o in parte, anche beni o servizi offerti da
società, persone, fornitori qualificati e in possesso di
eventuali accreditamenti richiesti da normativa o enti terzi.
3.2.– Il software e l'hardware
utilizzati per la prestazione dei servizi sono scelti unilateralmente
da FtPA o da società, persone, fornitori qualificati e in
possesso di eventuali accreditamenti richiesti da normativa o enti
terzi e sono e rimangono di esclusiva
titolarità e pertinenza
di quest'ultima o dei fornitori.
3.3.– Poiché, come già riferito,
FtPA non effettua alcun controllo sui file XML trasmessi dall'Utente,
quest'ultimo, se previsto dalla Soluzione acquistata, dovrà
inviare, a FtPA, il file XML già completo, corretto e conforme
alle norme previste per la fatturazione elettronica. Qualora il file
XML fornito dall'Utente non dovesse risultare corretto o fosse
incompleto o non conforme alla normativa vigente e, pertanto, il
Sistema di Intercambio rifiutasse la fattura elettronica o, comunque,
generasse un messaggio di errore, FtPA avrà soltanto l'onere
di rendere disponibile all'Utente tale informazione di mancato buon
fine dell'invio allo SdI (generalmente denominato “scarto”),
escluso ogni altro onere. FtPA, anche in tal caso, detrarrà
dalla somma prepagata dall'Utente l'importo corrispondente al prezzo
di gestione delle fatture elettroniche comunque elaborate.
3.4.– Affinché
il Servizio possa essere prestato, l'Utente dovrà trasmettere
a FtPA, con le modalità da quest'ultima pubblicate sul proprio
sito Internet o diversamente comunicate, i documenti e i dati ad essi
relativi previsti dalle norme.
3.5.–
L'Utente dichiara di essere autorizzato a trasmettere a FtPA i
documenti e i dati che invierà a quest'ultima in esecuzione
del Servizio e dichiara altresì di accettare che FtPA passi
l'incarico a fornitori qualificati e in possesso di eventuali
accreditamenti richiesti da normativa o enti terzi e nella
fattispecie della Conservazione Digitale di tali documenti e dati che
sarà tramite comped servizi effettuato.
3.6.– Nel caso in cui
l'Utente (centro servizi, consulente, commercialista, CAF,
associazione, consorzio, sindacato, società capogruppo, ordine
professionale, software house, rivenditore in genere o qualsivoglia
altra tipologia di soggetto o ente) utilizzi il Servizio per la
gestione da parte di FtPA di fatture elettroniche nell'interesse di
soggetti terzi diversi dall'Utente stesso, l'Utente dichiara fin
d'ora di essere stato autorizzato dai predetti soggetti terzi a
conferire a FtPA e ad eventuali società, persone, fornitori
qualificati e in possesso di eventuali accreditamenti richiesti da
normativa o enti terzi l'incarico di gestione delle relative fatture
elettroniche. L'Utente, pertanto, assume in proprio ogni onere in
merito all'ottenimento delle dovute autorizzazioni dai terzi, con
particolare riferimento a quelle riguardanti la veridicità
della firma apposta sui moduli di attivazione e contratti,
l'emissione, l'invio, la ricezione, l'archiviazione, la conservazione
sostitutiva delle fatture elettroniche e il trattamento dei dati da
parte di FtPA.
3.7.–
L'Utente che abbia provveduto al pagamento dell'importo pattuito ha diritto alla gestione delle fatture elettroniche attive e passive nei limiti della dimensione massima di spazio, laddove prevista dell’opzione tariffaria. L'Utente, fino al raggiungimento di tale limite per il quale ha previamente pagato l'importo (o lo andrà a pagare, a seconda degli accordi con FtPA o, nel caso di cliente indiretto, con il proprio Distributore/Developer), potrà usufruire del servizio in qualsiasi momento e senza alcuna limitazione.
È tassativamente esclusa
la possibilità per l'Utente di trasferire a favore di soggetti
diversi dallo stesso Utente, eventuali residui crediti che, per
qualsiasi ragione, non siano stati usufruiti o che non possano più
essere usufruiti (tale esclusione naturalmente non vale per centro
servizi, consulente, commercialista, CAF, associazione, consorzio,
sindacato, società capogruppo, ordine professionale, software
house, rivenditore in genere o qualsivoglia altra tipologia di
soggetto o ente, laddove acquistino dei crediti da distribuire ai
vari clienti). In ogni caso, ogni eventuale storno e riaccredito che
non sia espressamente previsto nella soluzione acquistata rimarrà
a completa e insindacabile discrezione di FtPA.
3.8.– Il Servizio prestato
da FtPA comprende la conservazione sostituiva a norma, per un periodo
di dieci anni, delle fatture elettroniche gestite in esecuzione di
questo accordo secondo le Condizioni del Servizio di Conservazione
Digitale dei Documenti di cui in seguito.
3.9.– L'Utente
che abbia provveduto al pagamento dell'importo pattuito, ha diritto
alla Conservazione Digitale dell'insieme dei documenti nei limiti
della dimensione massima di spazio prevista dell’opzione
tariffaria.
È
tassativamente esclusa la possibilità per l'Utente di
trasferire a favore di soggetti diversi dallo stesso Utente,
eventuali residuo spazio che, per qualsiasi ragione, non sia stato
usufruiti o che non possa più essere usufruito, salvo
esplicita autorizzazione di FtPA o accordo per iscritto.
3.10.–
Qualora i documenti dell’Utente, in fase immissione dei
documenti da parte dell’Utente ovvero in sede di conservazione
digitale, superino, complessivamente, la dimensione massima dello
spazio acquistato dall’Utente FtPA potrà automaticamente
pretendere il pagamento dello spazio eccedente come da proprie
tariffe vigenti al momento dello sforamento.
3.11.–
Il Servizio offerto da FtPA prevede la conservazione digitale a
norma, per un periodo di dieci anni, dei documenti gestiti in
esecuzione di questo accordo. All'uopo, l'acquisto da parte
dell'Utente del Servizio comporta l'affidamento a soggetto esterno,
comped servizi, sulla base del presente accordo, della delega allo
svolgimento delle specifiche attività di conservazione qui
indicate.
3.12.–
I documenti elettronici gestiti da FtPA nell'ambito del Servizio
offerto e delle soluzioni proposte e vendute saranno resi disponibili
online all'Utente che potrà consultarli (se previsto dalla
soluzione acquistata), con modalità telematiche, in qualsiasi
momento, per tutto il periodo della gestione (si veda art. 7). I
documenti saranno gestiti e mantenuti online in base ad elevati
standard di qualità, tuttavia l'Utente prende atto che
potranno occasionalmente verificarsi, anche per ragioni tecniche non
dipendenti da FtPA, temporanee interruzioni della disponibilità
online dei documenti (vedi aggiornamenti di sistema), così
come prende atto dell'eventualità (remota, ma astrattamente
possibile) che possano verificarsi perdite definitive di dati e di
documenti, accettando, sin d'ora, tali eventualità come fatti
e rischi indissolubilmente connaturati con la tipologia di servizio
richiesto. A tale proposito l'Utente si obbliga con regolarità,
comunque, a scaricare e archiviare copia di tutti i documenti che lo
riguardano nel proprio sistema informatico, in modo da ovviare, in
via preventiva, a ogni eventuale problematica che possa verificarsi.
In
alcun modo FtPA, le eventuali società, persone, fornitori
qualificati e in possesso di eventuali accreditamenti richiesti da
normativa o enti terzi, chiamati
a rispondere per i danni diretti o indiretti (inclusi anche il danno
per perdita o mancato guadagno o risparmio, interruzione
dell’attività, perdita di documenti, di informazioni o
dati ed altre perdite economiche) derivati agli Utenti Finali o al
Distributore/Developer ovvero a terzi dall’uso o mancato uso del Servizio
e/o del Software, anche nel caso in cui FtPA (TosNet) sia stata
avvertita della possibilità di tali danni. La responsabilità
di FtPA (TosNet), laddove un risarcimento possa essere riconosciuto
(comunque a completa discrezione di FtPA), questo sarà
comunque limitato al costo pagato per la trasmissione/ricezione dei
documenti specifici oggetto del contendere.
3.13.–
Nel caso in cui l'Utente acceda ad una soluzione di Rivendita (centro
servizi, consulente, commercialista, CAF, associazione, consorzio,
sindacato, società capogruppo, ordine professionale, software
house, rivenditore in genere o qualsivoglia altra tipologia di
soggetto o ente), a prescindere che sia o meno un
Distributore/Developer, l'Utente concorda con FtPA che i prodotti
software, in generale, non possono essere sviluppati in modo che essi
funzionino senza errori rispetto a tutte le possibili applicazioni e
utilizzi accettando, pertanto, il rischio che il Software e/o il
servizio possano contenere o generare eventuali errori. Il
Distributore/Developer dichiara di avere valutato il Software, il
Servizio e tutti i suoi elementi software, ritenendoli pienamente
soddisfacenti per le proprie esigenze, i propri scopi e obiettivi.
Per quanto riguarda nuove funzioni, versioni o aggiornamenti del
Software e/o del Servizio, il Distributore/Developer si obbliga a
presentare preventivamente tutte le domande nonché ad
effettuare preventivamente tutti gli opportuni collaudi al fine di
verificarne - prima di integrarli nelle proprie Applicazioni e in
ogni caso prima della distribuzione a Utenti Finali - la rispondenza
alle proprie esigenze, scopi ed obiettivi. Il Distributore/Developer
si obbliga a collaudare adeguatamente ogni versione e ogni
aggiornamento delle proprie Applicazioni facenti uso del Servizio e/o
del Software, anche in congiunzione con questi ultimi, prima della
distribuzione a Utenti Finali, e a tenerne dettagliata registrazione.
Il Distributore/Developer, avendo valutato il Software e il Servizio
di FtPA ed essendosi obbligato a collaudare preventivamente le nuove
versioni e gli aggiornamenti del Software, del Servizio e delle
proprie Applicazioni, manleva FtPA (TosNet) da qualsivoglia
responsabilità per danni che potessero essere cagionati
all’Utente Finale, rinunciando, altresì, a richiedere
eventuali risarcimenti a FtPA (TosNet) per danni che possa esso
stesso subire dalla distribuzione o, comunque, dall’utilizzo
del Servizio e/o del Software. L'Utente (consumatore finale) che
acquisti il Servizio da un Distributore/Developer accetta che le
credenziali di accesso alla propria area riservata siano fornite al
Distributore/Developer che, a seconda dei casi e delle necessità,
deciderà se girarle al proprio cliente (rendendolo autonomo
nelle attività quotidiane o meno. L'Utente (consumatore
finale) che acquisti il Servizio da un Distributore/Developer accetta
inoltre che il Distributore/Developer possa accedere in qualsiasi
momento (in modalità “avatar” all'interno del
proprio pannello e area riservata per le verifiche che il
Distributore/Developer riterrà necessarie per la corretta
erogazione del servizio nonché per poter aiutare l'Utente a
lavorare al meglio con FtPA. L'Utente inoltre è consapevole e
accetta che lo Staff di FtPA (TosNet) possa accedere in qualsiasi
momento all'area riservata dell'Utente sempre per motivi di verifica
del corretto funzionamento della piattaforma nonché per
effettuare un servizio di verifica e assistenza a favore dell'Utente.
L'Utente (consumatore finale) e il Distributore/Developer accettano
inoltre che il servizio potrà essere sospeso per effettuare
normali o straordinarie attività di manutenzione o attività
volte ad implementare la piattaforma e le sue funzionalità.
L'interruzione (salvo forza maggiore) sarà comunicata per
tempo via mail all'Utente e al Distributore/Developer in modo da
creare meno disagio possibile. In alcun modo l'Utente o il
Distributore/Developer potranno avanzare richieste di risarcimento
per il periodo di interruzione del servizio.
3.14.–
Il prezzo delle prestazioni acquistate dai clienti diretti FtPA (quindi utilizzatori finali che si rivolgono direttamente a FtPA) dovrà essere versato in via anticipata rispetto all'erogazione del Servizio tramite carta di credito (anche prepagata), bonifico bancario o con qualsiasi altro mezzo che FtPA metterà a disposizione. In caso di mancato pagamento degli importi pattuiti il Servizio non verrà erogato e FtPA sarà esente da qualsivoglia responsabilità per l'eventuale mancata esecuzione di adempimenti convenzionali o obbligatori. Rimane la più ampia facoltà del Distributore/Developer di concordare tariffe e modalità di pagamento differenti con la propria clientela.
3.15.–
L'Utente prende atto e accetta che gli acquisti effettuati su FtPA
sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999,
dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la
consegna della merce avvenga al domicilio dell’acquirente.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche
(consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi
estranei all’attività imprenditoriale o professionale
eventualmente svolta. Sono perciò esclusi dal diritto di
recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e/o Titolari di P.
IVA e da Aziende. L'Utente ha diritto, entro un termine di 10 giorni
lavorativi dal ricevimento della merce, di esercitare il diritto di
recesso. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione
del bene acquistato e nel conseguente rimborso del prezzo di
acquisto. Il diritto di recesso è comunque escluso nei
seguenti casi: prodotti o servizi acquistati in formato ESD (ossia
scaricati/attivati direttamente da Internet), invio elettronico o a
mezzo fax di licenza o chiavi di accesso (che coincide infatti con
l’apertura dell'area riservata dell'utente e non consente di
avviare alcuna procedura di rimborso), attivazione anni fiscali,
classi documentali (es. fattura elettronica attiva), generazione
codici o dispositivi di firma digitale (es. token usb, smart card,
firme remote, essendo nominative e intestate all'utente), attivazione
di marche temporali, attivazione caselle di posta elettronica
certificata (dovendo andare a “bloccare” uno specifico
indirizzo a vantaggio dell'utente). Nei casi consentiti la richiesta
di rimborso dovrà essere inviata via raccomandata a/r al
seguente indirizzo FtPA c/o TosNet S.r.l. Via F.lli Giachetti, 28/3
59100 Prato o a mezzo pec all'indirizzo tosnet@c-posta.it
(ogni altro modo non potrà essere preso in considerazione) e
dovrà contenere la manifestazione di volontà di
avvalersi del beneficio concesso dal D.Lgs N. 185 del 22 Maggio 1999,
l’indicazione del prodotto/servizio per il quale si decide di
avvalersi del diritto di recesso, i dati relativi al proprio conto
corrente bancario (nome dell’istituto, ABI, CAB, CIN, numero di
conto corrente), per permettere la restituzione della somma versata
(al netto delle spese di bonifico ed eventuali oneri amministrativi
e/o accessori, come previsto dalla legge italiana). Qualora la
richiesta venga accolta (perché rientrante nelle casistiche
suddette) l'Utente riceverà il rimborso mediante bonifico
bancario indicativamente entro 30 (trenta) giorni dall’avvenuta
ricezione della comunicazione nella quale il consumatore esprime la
volontà di esercitare il diritto di recesso.
3.16.–
L'utente prende atto che a partire dal 1° gennaio 2022 sono entrate in vigore le nuove linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici e una delle novità previste riguarda l'attività di predisposizione e aggiornamento periodico del Manuale della Conservazione. Tale attività dovrà obbligatoriamente essere effettuata dal Responsabile della Conservazione (che è e rimane il rappresentante legale dell'utente che si iscrive al Servizio oppure un terzo da lui espressamente delegato). FtPA mette a disposizione un servizio opzionale di supporto alla generazione di alcuni contenuti tecnici da inserire nel Manuale della Conservazione e del successivo aggiornamento (vedi Regolamento servizio Manuale della Conservazione per utenti finali). Con l'entrata in vigore della nuova normativa tutte le fatture elettroniche (attive/passive gestite tramite FtPA e relative ricevute, emesse tramite altri gestori e depositate su FtPA) continueranno ad essere regolarmente (tecnicamente) conservate fino al completamento dei 10 anni anche laddove l'utente, su propria scelta e su propria responsabilità, decidesse di contravvenire alle nuove linee guida di Agid e di non redigere il Manuale della Conservazione. Il Manuale della Conservazione è obbligatorio inoltre per l'espletamento di tutti gli altri servizi (vedi archiviazione sostitutiva).
4.–
DOCUMENTI DI RILEVANZA TRIBUTARIA.
4.1.–
Le parti prendono atto che l'oggetto del servizio riguarda documenti
di rilevanza tributaria e che le procedure informatiche che FtPA
utilizzerà per la gestione di detti documenti, vengono e
verranno approvate e confermate, espressamente o tacitamente,
dall'Utente che è – e rimane – l'unico soggetto
responsabile della conformità delle stesse alla normativa
tributaria vigente.
4.2.–
Le parti, altresì, prendono atto che FtPA, nell'esercizio
dell'attività di gestione di documenti di rilevanza
tributaria, presta un'attività meramente tecnico/informatica e
puramente esecutiva di un incarico ricevuto dall'Utente, esclusa ogni
altra connotazione di tipo consulenziale. In particolare FtPA non
effettua e non può effettuare alcuna verifica e/o controllo
sul contenuto e sulla correttezza tributaria dei documenti; tale
verifica spetta, in via esclusiva, preventiva e successiva,
all'Utente.
4.3.–
Qualora la normativa vigente prevedesse termini perentori entro i
quali compiere determinate operazioni l'Utente dovrà attenersi
scrupolosamente alle indicazioni di FtPA, fornendo tutti i documenti,
tutti i dati nel formato corretto e la disponibilità delle
persone eventualmente necessarie al compimento dell'operazione, entro
un "adeguato termine anteriore" che sarà indicato da
FtPA.
4.4.–
Il mancato rispetto dell'"adeguato termine anteriore"
indicato da FtPA all'Utente, non potrà garantire il compimento
dell'operazione nei termini previsti dalle norme vigenti. In tal caso
se l'operazione dovesse essere compiuta in ritardo, FtPA
sarebbe completamente esonerata da qualsivoglia eventuale
responsabilità.
4.5.–
Se non diversamente specificato, con la locuzione "adeguato
termine anteriore" di cui ai punti 4.3. e 4.4., si deve
intendere un termine anteriore di almeno 15 (quindici) giorni
lavorativi liberi rispetto alla scadenza del termine previsto dalla
normativa vigente per il compimento di una data operazione.
5.–
RISPETTO DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI RISERVATEZZA DEI DATI.
5.1.–
L'Utente dichiara sin d'ora, esonerando FtPA da ogni connessa
responsabilità, che i documenti e i dati trasmessi a FtPA,
sono trattati dall'Utente in modo lecito e in conformità alla
legge vigente, anche con riguardo all'adozione delle misure minime di
sicurezza, avendo l'Utente ottenuto tutte le autorizzazioni
eventualmente necessarie da parte di terzi "titolari" o,
comunque, degli interessati, ivi compresa l'autorizzazione a
trasferire i documenti e i dati stessi a FtPA per il compimento delle
attività pattuite.
5.2.–
FtPA, parimenti, tratterà i dati e i documenti che riceverà
dall'Utente con riservatezza e nel rispetto delle norme vigenti. FtPA
potrà, nell'ambito delle proprie autonome scelte
imprenditoriali e infrastrutturali, trattare i dati e i documenti
trasmessi dall'Utente sia in Italia sia all'estero, nel territorio
della UE e al di fuori della stessa.
6.–
DURATA DEL CONTRATTO.
6.1.–
Se non diversamente stabilito e fatto salvo quanto indicato nel
successivo art. 7, il Servizio offerto da FtPA in generale non si
conclude e non necessita di disdetta; si può concludere (o
interrompere temporaneamente) in alcuni casi, ossia all'esaurimento
dei crediti (attivi, passivi, conservazione) acquistati, alla
scadenza degli eventuali canoni (di accesso o di utilizzo del
servizio), al raggiungimento della eventuale dimensione massima di
memoria acquistata per il Servizio, al raggiungimento delle scadenze
previste dalla legge e dalla normativa. Si può concludere
entro un numero di anni se precedentemente fissati e concordati
espressamente per iscritto con l'Utente. In ogni caso il Servizio può
essere riattivato se viene regolarmente rinnovato tramite pagamento
delle somme scadute o riacquisto di crediti.
6.2.– In caso di esaurimento dei crediti (attivi,
passivi, conservazione) acquistati, al raggiungimento della scadenza
degli eventuali canoni (di accesso o di utilizzo del servizio), al
raggiungimento della eventuale dimensione massima di memoria
acquistata per il Servizio, al raggiungimento delle scadenze previste
dalla legge e dalla normativa, FtPA terminerà la prestazione
del servizio. In ogni caso FtPA invierà più
comunicazioni in via automatica all'Utente in tempo utile al fine di
evitare qualsiasi eventuale interruzione del Servizio.
7.–
PROSECUZIONE DEGLI EFFETTI DEL CONTRATTO – DISPONIBILITA'
ONLINE DEI DOCUMENTI DELL'UTENTE.
7.1.–
Anche dopo l'esaurimento
dei crediti (attivi, passivi, conservazione) acquistati, al
raggiungimento della scadenza degli eventuali canoni (di accesso o di
utilizzo del servizio), al raggiungimento della eventuale dimensione
massima di memoria acquistata per il Servizio, al raggiungimento
delle scadenze previste dalla legge e dalla normativa
e anche dopo il decorso degli anni eventualmente concordati con
l'Utente per l'erogazione del servizio, FtPA continuerà,
comunque, a mettere a disposizione dell'Utente i documenti
elettronici che lo riguardano con le modalità di cui al
paragrafo che segue.
7.2.– La disponibilità online
di ciascun documento fattura e dei documenti elettronici correlati
alla medesima è, infatti, mantenuta per dieci anni a partire
dall'anno successivo a quello di emissione di ciascuna fattura.
7.3.–
Trascorso il termine decennale di cui al paragrafo precedente, la
disponibilità dei documenti elettronici eventualmente non
ancora scaricati dall'Utente non sarà più mantenuta e
l'eventuale attività richiesta a FtPA per il recupero degli
stessi (che potrebbe anche essere non più possibile) sarà
assoggettata, indipendentemente dall'esito, al pagamento da parte
dell'Utente, delle tariffe normalmente applicate da FtPA per
l'impiego del proprio personale tecnico. Eventuali costi di
restituzione dei documenti e di eventuali supporti, saranno a
esclusivo carico dell'Utente e, se non diversamente quantificati,
saranno determinati sulla base dei listini di FtPA vigenti al momento
del compimento delle predette attività.
7.4.-
In caso di cessazione dell'attività da parte di
FtPA (TosNet), comped servizi, società, persone, fornitori
qualificati e in possesso di eventuali accreditamenti richiesti da
normativa o enti terzi, rimane a discrezione
di FtPA e comped servizi il passaggio dei documenti conservati
digitalmente ad altro fornitore di servizi di conservazione oppure la
restituzione all'Utente dei documenti digitali conservati, con la
modalità prevista dalla legge.
7.5.- Durante tutto il periodo di conservazione dei documenti
digitali, l'Utente potrà richiedere a FtPA anche la consegna
su supporto di memoria dei documenti digitali conservati, verso il
pagamento anticipato a FtPA (TosNet) del costo di tale operazione
alle tariffe di mercato vigenti al momento della richiesta.
8.–
LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E COMPETENZA.
8.1.–
Il presente contratto è disciplinato, interamente, dalla legge
Italiana.
8.2.– Ai sensi e per gli effetti della lettera b)
dell'art. 14 del Regolamento n. 864/2007/CE, i rapporti
extracontrattuali tra le parti sono, comunque, disciplinati dalla
legge Italiana.
8.3.–
In applicazione del Regolamento n. 44/2001/CE, nonché in
disapplicazione e deroga ad eventuali diverse norme di collegamento
di singoli ordinamenti o di Convenzioni Internazionali, ogni
controversia, anche in ordine alla fase cautelare, comunque attinente
alla interpretazione o esecuzione del presente contratto, sarà
devoluta in via esclusiva alla Giurisdizione Italiana, con
competenza, anch'essa esclusiva, del Foro di Prato.
9.–
FORMA SCRITTA.
9.1.–
Qualsiasi modifica al presente Regolamento e alle Condizioni generali
del Servizio deve risultare in forma scritta a pena di nullità.
Le parti concordano nel non riconoscere validità giuridica
alcuna alle dichiarazioni modificative verbali (o, comunque, non in
forma scritta) precedenti, contemporanee o successive, da chiunque
rese.
10.–
MODALITA' DI COMUNICAZIONE.
10.1.–
Il mezzo di trasmissione di tutti i dati, documenti e delle
comunicazioni necessari per l'erogazione del Servizio da parte di
FtPA è indicato sul sito internet www.ftpa.it
e comunque in generale è la posta elettronica (e laddove se ne
preavvisi la necessità la PEC - Posta Elettronica
Certificata). I dati e i documenti necessari alla Conservazione
Digitale dei Documenti saranno inviati a FtPA con le modalità
indicate sul sito internet www.ftpa.it.
FtPA è libera di modificare tali modalità in qualsiasi
momento, dandone comunicazione tramite il sito internet www.ftpa.it
o, a propria insindacabile discrezione, con altre modalità,
quali, a titolo esemplificativo l’e-mail e la PEC (Posta
Elettronica Certificata). L'indirizzo di riferimento dell'Utente è
quello indicato dall'Utente stesso al momento dell'acquisto del
Servizio e dovrà essere cura dell'Utente la comunicazione di
un'eventuale modifica dell'indirizzo di posta elettronica, nonché
la scrupolosa lettura delle comunicazioni inviate. L'Utente accetta
che FtPA, nell'espletamento e fornitura dei propri servizi, possa
inviare comunicazioni di carattere tecnico-informatico e
informativo-commerciale. L'Utente potrà chiedere la
cancellazione da qualsiasi mailing list e database, ma in questo caso
si rende informato e accetta che FtPA, per onorare la richiesta,
potrebbe essere costretta a interrompere l'accesso al servizio o
addirittura a cancellare completamente gli archivi.
11.–
MODALITA' DI FATTURAZIONE DA TOSNET DEI SERVIZI ALL'UTENTE
11.1.–
FtPA provvederà ad inviare le fatture relative agli acquisti effettuati dall'Utente esclusivamente a mezzo della posta elettronica, in formato PDF, fino a quando ciò sarà legalmente possibile. L'Utente, pertanto, autorizza, senza riserve, tale modalità di invio/ricezione dei documenti contabili afferenti i propri pagamenti e, contestualmente, dichiara di essere in grado di ricevere, visualizzare e stampare i predetti documenti in formato PDF, nonché di essere a conoscenza dell'obbligo di stampa su carta ai fini della relativa conservazione, in ossequio alla normativa vigente. L'indirizzo di posta elettronica al quale saranno trasmesse le fatture di FtPA, sarà quello indicato dall'utente al momento dell'acquisto del Servizio. FtPA invierà (a partire dai termini previsti dalla normativa) le fatture esclusivamente in formato “fattura elettronica” e (vista la normativa) l'Utente dichiara che sarà in grado di ricevere, visualizzare i documenti, nonché di essere a conoscenza dell'obbligo di conservazione in ossequio alla normativa vigente. Rimane la più ampia facoltà del Distributore/Developer di concordare con la propria clientela modalità di fatturazione e metodo di trasmissione delle fatture.
12.–
ALTRE COMUNICAZIONI
12.1.–
Salvo quanto previsto dall’art. 10, per qualsivoglia altra
comunicazione inerente alle presenti condizioni, l’Utente dovrà
rivolgersi a FtPA
c/o TosNet S.r.l. Via F.lli Giachetti, 28/3 59100 Prato, email
info@ftpa.it,
pec tosnet@c-posta.it.
Ai
sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. si dichiara di
aver letto, ben compreso e di approvare specificatamente per iscritto
i seguenti articoli delle “CONDIZIONI
GENERALI DEL SERVIZIO DI CONSERVAZIONE DIGITALE DEI DOCUMENTI PER
L’UTENTE FINALE”:
art. 2.– Qualità dei Servizi e controlli a carico
dell'Utente, esclusione e limitazione di responsabilità; art.
4.– Documenti di rilevanza tributaria; art. 6.–
Durata del contratto; art. 7.–
Prosecuzione degli effetti del contratto – disponibilità
online dei documenti dell'Utente; art. 8.– Legge applicabile,
giurisdizione e competenza; art. 9.– Forma scritta.
REV. 13 del 01/01/2022